“Orgullosamente Turisla”, la nuova campagna che invita i canari a riscoprire le isole durante l’estate
“Orgullosamente Turisla” è la nuova campagna dedicata al turismo interno che punta a valorizzare l’orgoglio di riscoprire le Canarie durante la stagione estiva.
L’iniziativa mira a incentivare gli spostamenti dei residenti all’interno dell’arcipelago, un segmento che la scorsa estate ha generato un fatturato di 137 milioni di euro e che si distingue per il forte rispetto e la cura del territorio.
Identificare i canari che amano le proprie isole
La campagna rappresenta l’evoluzione del concetto di “Turisla”, lanciato un anno fa per identificare i canari che amano le proprie isole e scelgono di viverle e scoprirle viaggiando.
Questa nuova edizione pone l’accento sul senso di appartenenza e sul modo in cui i cittadini vivono, proteggono e apprezzano l’arcipelago.
Attraverso situazioni e personaggi facilmente riconoscibili, la campagna racconta diversi modi di trascorrere l’estate alle Canarie: tornare alla spiaggia del cuore, scoprire nuovi paesaggi, gustare la gastronomia locale, condividere momenti in famiglia o esplorare angoli ancora poco conosciuti delle isole.
Per offrire una visione più autentica e trasformare i residenti in veri ambasciatori della destinazione, i protagonisti della campagna sono alcuni canari che riscoprono la propria terra.
María, Yaiza, Jonay, Rayco, Gara e Sofía raccontano i loro itinerari e le esperienze preferite da vivere nelle isole durante l’estate.
L’iniziativa sarà promossa attraverso televisione, radio, stampa, affissioni, media digitali e social network
Inoltre, il portale ufficiale della destinazione ospita una sezione dedicata con suggerimenti, idee e contenuti legati alle diverse esperienze disponibili su ciascuna isola.
L’estate rappresenta uno dei periodi dell’anno con la maggiore mobilità tra le isole dell’arcipelago. Nel 2025 i residenti delle Canarie hanno effettuato quasi 737.000 spostamenti turistici durante la stagione estiva, dei quali il 38% all’interno dell’arcipelago stesso. Delle 7,4 milioni di pernottamenti registrati dai residenti, il 35% è stato realizzato proprio nelle Canarie.
I turisti residenti hanno generato un fatturato di 137 milioni di euro nel corso delle vacanze estive, con una spesa media di 500 euro per viaggio e una permanenza media di 9,3 giorni. Solo il 2% ha acquistato un pacchetto turistico, favorendo così una distribuzione più capillare della spesa sul territorio.
Per quanto riguarda le attività svolte durante il soggiorno nelle isole, la spiaggia si conferma l’opzione preferita, scelta dal 69% dei residenti. Seguono le visite a familiari e amici (42%), le attività culturali (25%), lo shopping (24%) e il trekking (22%).
–
Gobierno de Canarias
Turismo de Islas Canarias













