Lavoratori autonomi: domande per la “cuota cero” aperte fino a ottobre
I lavoratori autonomi che hanno avviato la propria attività per la prima volta nel 2025 potranno richiedere l’esenzione totale dai contributi previdenziali.
La richiesta del sussidio resterà aperta fino a ottobre
La Gazzetta Ufficiale delle Isole Canarie ha pubblicato nel mese di marzo il bando per la presentazione delle domande. Il termine per la richiesta del sussidio resterà aperto fino a ottobre e il budget stanziato per quest’anno ammonta a 3,3 milioni di euro.
Il Vicepresidente del Governo e Ministro dell’Economia, dell’Industria, del Commercio e del Lavoro Autonomo, Manuel Domínguez, ha dichiarato che si tratta di una misura ormai consolidata, volta a incentivare l’imprenditorialità.
A dimostrarlo, secondo il ministro, è il fatto che nelle isole il numero dei lavoratori autonomi ha ormai superato quello dei disoccupati.
Domínguez ha inoltre ribadito che il Governo delle Isole Canarie sta lavorando a nuove iniziative per favorire l’occupazione e rafforzare l’ecosistema imprenditoriale dell’arcipelago.
In questo contesto, ha sottolineato che l’esenzione totale dai contributi previdenziali ha già beneficiato quasi 7.000 lavoratori autonomi in tutte le isole e che, solo lo scorso anno, 3.620 persone hanno richiesto questo sostegno per facilitare l’avvio della propria attività.
La misura si affianca al Piano di sostegno ai lavoratori autonomi, che comprende programmi come Concilia, pensato per favorire l’equilibrio tra vita professionale e privata dei lavoratori autonomi; il periodo di presentazione delle domande sarà annunciato prossimamente.
Programma +Uno5
È previsto inoltre il programma +Uno5, che concede un sussidio ai lavoratori autonomi che assumono il loro primo dipendente di età pari o superiore a 52 anni.
Sono previsti anche ulteriori aiuti economici: i lavoratori autonomi che accendono un prestito potranno beneficiare di un contributo fino a due punti percentuali sul tasso di interesse, mentre chi si trova in congedo per malattia potrà usufruire di una riduzione dei contributi previdenziali.
Il Vicepresidente del Governo ha infine annunciato che sono allo studio ulteriori misure, tra cui la riduzione dell’IGIC (Imposta Generale Indiretta delle Isole Canarie).
“L’economia delle Isole Canarie ruota attorno alle piccole imprese e ai lavoratori autonomi: sono loro, i datori di lavoro, a creare occupazione e a generare attività economica”, ha concluso.
–













