Skip to main content

AVVISO: Tenerife, nuovo test ES-Alert il 15 maggio

Il Governo delle Isole Canarie effettuerà venerdì 15 maggio un nuovo test del sistema di allerta di emergenza ES-Alert nell’ambito di un’esercitazione simulata di incendio boschivo organizzata dal Cabildo di Tenerife nel comune di La Guancha.

La Direzione Generale delle Emergenze e il centro di coordinamento CECOES 112 invieranno un messaggio di allerta ai cittadini tra le 8:00 e le 14:00. L’avviso interesserà principalmente il comune del nord di Tenerife, ma potrebbe raggiungere anche le aree limitrofe a causa della copertura delle celle telefoniche.

Il messaggio conterrà la dicitura “TEST” e sarà accompagnato da un segnale acustico e da una vibrazione. Dopo aver letto il contenuto, sarà sufficiente premere “Accetta” per far scomparire la notifica. Le autorità raccomandano di non chiamare il 112 in seguito alla ricezione del messaggio.

Il sistema ES-Alert permette di inviare avvisi rapidi alla popolazione in caso di emergenze come incendi boschivi, eruzioni vulcaniche o fenomeni meteorologici avversi, senza la necessità di installare applicazioni o effettuare registrazioni.

Quasi tutti gli smartphone con connessione dati possono ricevere gli avvisi della Protezione Civile, purché l’opzione sia attivata. Nei dispositivi Android 11 o versioni successive e su iPhone con iOS 15.6 o superiore, la funzione è generalmente abilitata di default.

Le Isole Canarie hanno già utilizzato il sistema durante i recenti incendi di La Palma e Tenerife, oltre che nel corso della tempesta Therese a La Gomera e Tenerife. I test periodici servono a verificare il corretto funzionamento del servizio e a familiarizzare la popolazione con questo strumento di emergenza.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del 112 Canarie: 112 Canarie

Condividi l'articolo su:
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com